Premio Carla Russo
Dal dolore alla speranza
L’Associazione Premio Carla Russo nasce nel 2019, a seguito della scomparsa della signora Carla Russo per un tumore cerebrale. Per ricordarla, i familiari hanno deciso di fondare un’Associazione che potesse contribuire alla ricerca nel campo dei gliobastomi. Il lavoro dell’associazione Premio Carla Russo ha come unico scopo quello di migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da tumore cerebrale e delle loro famiglie. Nella speranza di poter trovare quanto prima una cura, il nostro motto è “Aiutaci a trasformare il dolore in speranza”.
L’azione dell’associazione si divide in due strade distinte ma parallele. La prima è quella del contributo alla ricerca, e ogni anno, l’11 dicembre, data del compleanno della signora Carla Russo, vengono distribuiti premi in denaro, per un monte complessivo di 10mila euro, ai migliori ricercatori europei under 40, che abbiano fatto compiere importanti passi in avanti nella lotta ai tumori cerebrali.
La seconda strada è quella della creazione di una rete di esperti, a livello nazionale ed europeo, che sappia dare risposte ai pazienti. Queste due strade confluiscono in un unico grande obiettivo, ovvero quello della creazione di un centro di ricerca, diagnosi e terapia, con sede in Campania, che sia in grado di condividere attivamente le conoscenze, le best practice e le nuove scoperte e tecniche di livello internazionale, così da offrire ai cittadini UE una risposta rapida ed efficace ai problemi sanitari per chi è afflitto da una malattia che ha un tasso di mortalità ancora elevatissimo.
L’obiettivo è stato deciso analizzando l’offerta sanitaria italiana in relazione ai tumori cerebrali. Tale offerta è ancora limitata e poco accessibile, in quanto i centri e gli ospedali che si occupano di tali patologie sono davvero pochi e spesso risulta difficile, per i pazienti, reperire anche le informazioni necessarie per capire quale percorso di cure intraprendere. Pertanto riteniamo che un coinvolgimento ai massimi livelli, non solo di esperti medici ma anche della politica, sia necessario per raggiungere lo scopo dell’Associazione.
In questi primi anni di attività il Premio Carla Russo è cresciuto molto, arrivando ad una considerazione internazionale. Collaboriamo con tutte le principali associazioni di categoria italiane nonché con alcuni dei principali esperti mondiali. Il comitato scientifico stabile dell’associazione è composto da professori di alto livello internazionale che coinvolgono realtà italiane, come le Università o istituti di ricerca come il Besta di Milano, e realtà estere, come le università della Sorbonne di Parigi o la Columbia University di New York. L’evento è patrocinato da: Consiglio Regionale della Regione Campania, Università degli Studi di Napoli Federico II, Associazione Italiana di Medicina Nucleare (AIMN), Rete Italiana delle Neuroscienze (RIN), Alleanza Contro il Cancro (ACC), Associazione Italiana Oncologia Medica (AIOM), Associazione Italiana di Neuro-Oncologia (AINO), Società Italiana di Neurochirurgia (SINCh), Associazione Italiana di Neuroradiologia (AINR), Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo sostenibile (CIRPS).